Immagine
museo

Terza Missione

Tra i versanti che il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne considera centrali nella propria politica culturale c’è la cosiddetta “Terza missione”: essa comprende tutte le attività di interlocuzione con il territorio - non solo messinese, ma dell’intera area dello Stretto - che il DICAM in questi anni ha avviato tramite l’organizzazione di convegni, seminari, incontri, presentazioni, conferenze, protocolli d’intesa e convenzioni con enti esterni e altre iniziative culturali su tematiche di interesse sociale, antropologico, storico, artistico, geografico, archeologico, filosofico, linguistico, ambientale, etc..

In particolare, i docenti del Dipartimento declinano il proprio impegno sul fronte della Terza missione operando in diversi ambiti.

Innanzitutto, sono numerose le attività promosse nel campo della promozione di siti archeologici, scavi, patrimoni culturali e museali locali, risorse territoriali. Un tema particolarmente sentito nel contesto territoriale di riferimento, anche se in questo caso le attività vengono sviluppate non soltanto in Sicilia (Gela, Troina, Tusa, solo per citare alcuni esempi), ma anche in Calabria (in particolare, oltre che a Reggio Calabria, nella provincia di Cosenza) e all’estero (Egitto e Grecia). L’interazione con enti locali e associazioni ha sovente ampia eco sugli organi d’informazione e numerosi riscontri all’interno delle comunità interessate.

Consistente, poi, è l’impegno nell’interazione con le scuole secondarie di secondo grado, anche al di fuori dalle province di Messina e Reggio Calabria. I docenti del DICAM intervengono a seminari, tengono lezioni su tematiche attinenti alla loro esperienza di ricerca e sono costantemente coinvolti in attività di orientamento. La collaborazione con gli istituti scolastici, inoltre, si concretizza attraverso convenzioni e programmi di alternanza scuola-lavoro.

I docenti del DICAM operano anche a supporto di associazioni e organismi esterni, per la promozione e partecipazione a iniziative di rilevanza sociale, mirate alla diffusione della cultura umanistica e all’analisi di fenomeni contemporanei. Numerose, in questi ambiti, le manifestazioni rivolte ai giovani e alle quali il Dipartimento garantisce il proprio contributo scientifico.

Molti, altresì, gli incontri pubblici organizzati da altri soggetti (caffè scientifici, mostre, fiere scientifiche, concerti ed altri eventi di pubblica utilità aperti al territorio) che vedono il coinvolgimento del Dipartimento, in una prospettiva di disseminazione del sapere.

Lo stesso DICAM è promotore di mostre, seminari, convegni, conferenze, presentazioni di libri e incontri con gli autori.

Infine, diversi docenti del DICAM intervengono nel dibattito pubblico, attraverso articoli su testate di rilevanza regionale, nazionale e internazionale e interviste e, in alcuni casi, loro stessi curano blog e siti divulgativi dedicati a tematiche di carattere scientifico.