In relazione all’elaborato scritto previsto dal programma come parte propedeutica all'esame, si chiariscono i seguenti criteri di valutazione, validi per le prossime sessioni d’esame.
L’elaborato deve costituire un lavoro argomentativo individuale, coerente con le competenze linguistiche, teoriche e metodologiche sviluppate durante il corso e attese alla sua conclusione, e pienamente discutibile e difendibile in sede di colloquio orale.
L’eventuale utilizzo di strumenti di supporto alla scrittura (inclusi strumenti digitali di scrittura assistita e di intelligenza artificiale) non deve in alcun modo sostituire l’elaborazione personale, né compromettere l’originalità, la coerenza argomentativa e la padronanza dei contenuti da parte dello/a studente/essa.
Gli elaborati, soggetti a una correzione e controllo precedente alla data dell'esame, che, a giudizio della commissione, non consentano una valutazione attendibile delle competenze individuali potranno essere considerati insufficienti ai fini della valutazione delle competenze previste .
Tali giudizi saranno comunicati ai/alle candidati/e via mail prima della data dell'esame orale. In tali casi, allo/a studente/essa potrà essere suggerita la rielaborazione del saggio.
Si ricorda che il colloquio orale potrà includere domande specifiche volte a verificare la paternità intellettuale, le scelte argomentative e le fonti utilizzate nell’elaborato scritto.