Convegno internazionale “L’alleanza dei saperi”.

Martedì 9, alle 16, presso il Dipartimento DiGiES a Reggio Calabria, mercoledì 10 presso l’aula dell’Accademia dei Pericolanti, a Messina, a partire dalle 9.
-
Immagine
Locandina

Il 9 e 10 maggio prossimi si terrà il Convegno internazionale “L’alleanza dei saperi”, organizzato dal Dipartimento Dicam dell’Università degli Studi di Messina, dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dall’Institut Catholique di Tolosa. 

I lavori inizieranno martedì 9, alle 16, presso il Dipartimento DiGiES a Reggio Calabria. Mercoledì 10, invece, appuntamento presso l’aula dell’Accademia dei Pericolanti, a Messina, a partire dalle 9. 

L’obiettivo dell’approfondimento, che vedrà confrontarsi ricercatori provenienti oltre che dall’Italia anche da Francia e Svizzera, è di affrontare quella che oggi si presenta, di fatto, come un’urgenza: le chiusure disciplinari e le gerarchizzazioni tra i saperi, che hanno caratterizzato la modernità, sono state infatti sostituite da una continua permeabilità tra i diversi campi disciplinari. Le grandi sfide eco-etiche del mondo contemporaneo, tuttavia, ci impongono una riforma radicale delle nostre categorie e delle nostre pratiche di attribuzione di senso, motivo per cui tutte le discipline sono chiamate a rivedere i loro paradigmi e a disporsi al reciproco ascolto.  

Documento