Convegno: Vulnerable Lives: Cohabitation, Violence and Difference

Roma - Londra online
Immagine
Locandina

Sabato 31 gennaio, ore 8.30 (Londra)/ 9:30 (Roma), si svolgerà in modalità online (su piattaforma Zoom: https://us05web.zoom.us/j/86051462464 ) il Convegno Internazionale Vulnerable Lives: Cohabitation, Violence and Difference, che, per il 2026, si inserisce nel quadro del Progetto PRIN 2022 Judaism and Gender Difference. Violence, Human Rights, and the Critique of Ideologies in the Thought of Contemporary Women Philosophers [Ebraismo e Differenza. Violenza, diritti e critica dell’ideologia nel pensiero delle filosofe contemporanee], quale workshop dell’unità di ricerca dell’Università di Messina.

Il Convegno è promosso in collaborazione con la Queen’s University Belfast e giunge quest’anno alla quinta edizione, un traguardo significativo, che attesta la continuità, la solidità e la proficuità della collaborazione scientifica tra l’Università di Messina e l’Ateneo nord-irlandese. L’evento si svolge con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM), del Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Messina, del Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo e del Centro Servizi per il Volontariato (CESV).

Il Convegno intende interrogare una delle categorie più significative del pensiero contemporaneo: la vulnerabilità, non soltanto come indice di fragilità, ma come condizione strutturale di relazionalità e interdipendenza. Riflettere sulla vulnerabilità significa problematizzare i processi attraverso cui le vite vengono riconosciute o negate in quanto tali, analizzare il modo in cui la violenza contribuisce a modellare i confini della comunità e interrogare le possibilità di articolazione della responsabilità in condizioni di esposizione e precarietà.

Il programma prevede la partecipazione di studiose e studiosi di rilevanza internazionale, che, a partire dal confronto con il pensiero di figure quali Simone Weil, Hannah Arendt, Judith Butler e Susan Sontag, esploreranno le modalità attraverso cui la vulnerabilità ridefinisce la comprensione della coabitazione, della violenza e della differenza.

La partecipazione all’intero Convegno prevede il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU). L’iniziativa è inoltre riconosciuta come attività formativa del Dottorato di Ricerca in Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Messina.

Per partecipare al Convegno è necessario collegarsi alla piattaforma Zoom al seguente link:
https://us05web.zoom.us/j/86051462464