Giornata di studi su Horcynus Orca

DiCAM, Aula Magna ore 9.00.

Cinquant’anni fa, nel marzo 1975 veniva pubblicato Horcynus Orca di Stefano D’Arrigo, un romanzo che mette in scena un difficile ritorno a casa attraverso lo Stretto devastato dalla guerra, un viaggio epico tra mito e storia che interroga in modo acuto e visionario le spinte autodistruttive della civiltà moderna.

L’opera di D’Arrigo si è conquistata in questi cinquant’anni lettrici e lettori appassionati, studiosi e studiose perspicaci e originali, ammiratori e traduttori, venendo letto, commentato, adattato al teatro, tradotto in tedesco e in francese, mentre approcci a nuove traduzioni sono attualmente in corso.

In occasione della ristampa del romanzo, venerdì 11 aprile dalle ore 9 si terrà una giornata di studi su Horcynus Orca presso l’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina.

Interverranno: Pantaleone Condello, Antonio Falliti, Giorgio Forni, Mauro Geraci, Elvira Ghirlanda, Giuseppe Lo Castro, Novella Primo, Giacomo Antonio Principato Trosso, Marco Trainito, Maria Melania Vitale.

Documento