Domenica Bruni

Domenica Bruni

Domenica Bruni è professoressa associata di Filosofia del linguaggio all'Università di Messina, dove insegna diversi corsi tra cui Teoria del linguaggio e della comunicazione.

I suoi interessi di ricerca includono le scienze cognitive, il linguaggio, l'evoluzionismo e la natura umana. Tra le sue pubblicazioni come autrice, Storia naturale dell'amore (Carocci, 2010), Politici sfigurati. Comunicazione politica e scienza cognitiva (Mimesis, 2012); Psicologia evolutiva. Dal cervello pleistocenico alla mente moderna (Carocci, 2017); Linguaggio verbale e inconscio politico (RIFL, 2012); (con A. Plebe, P. Perconti, Anti-anthropomorphism and Its Limits (Frontiers in Psychology, 2018); e, come curatrice, (con G.Ruggiero), Il ritmo della mente. La musica tra scienza cognitiva e psicoterapia (Mimesis, 2015); (con M.Ferraguti), Amor, c'ha nullo amato... amar bestiale (Graphe Edizioni, 2016). Dal 2020 è membro del CIRM - Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Metafora. È vicepresidente della Società Filosofica Italiana - SFI (sezione di Palermo).