Modulistica didattica

Attestato per studenti lavoratori da far firmare al docente titolare del corso il giorno dell'esame.

Aggiornato al: Giovedì, ottobre 20, 2016 - 12:19

Documento

Attestato di presenza dello studente lavoratore alla lezione, da far firmare al docente titolare del corso.

Aggiornato al: Giovedì, ottobre 20, 2016 - 12:18

Documento

Il modulo in allegato è la richiesta al Coordinatore del CdL / CdL Magistrale per sostenere esami a scelta o extracurriculari. Le discipline possono essere a scelta dello studente, anche fra quelle già sostenute a patto che abbiano un programma diverso poiché afferenti ad altro Corso di Laurea.

Aggiornato al: Giovedì, ottobre 20, 2016 - 12:15

Documento di richiesta tirocinio per studenti.

Aggiornato al: Giovedì, aprile 7, 2022 - 10:02

L’Unità Operativa “ Uff. Convenzioni”  del Centro Orientamento Placement  Dell’Università degli Studi di Messina, promuove la stipula di convenzioni tra Enti, Imprese, Associazioni e Università grazie ai quali i giovani possono svolgere:  

  • Tirocini curriculari, destinati a studenti dei Corsi di Studio Triennali, Magistrali,  Ciclo   Unico, Master I° e II° livello; Per i Dottorati di Ricerca e le Scuole di Specializzazione Area Non Medica  , si possono attivare  convenzioni per tirocini curriculari, solo se detti tirocini sono previsti dall’offerta formativa.
  • Tirocini Extracurriculari, destinati a laureati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo di Studio (Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo unico, Master, Dottorato di ricerca).
  • Tirocini professionalizzanti obbligatori per i Laureati in Psicologia ai fini dell’accesso   agli Esami di Stato.
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ( PCTO Ex Alternanza Scuola Lavoro ) costituiscono una metodologia didattica che, attraverso l’approfondimento di conoscenze teoriche e l’esperienza pratica, permette di arricchire la preparazione degli studenti attivando in loro una maggiore consapevolezza delle attitudini personali, favorendone le scelte rispetto al successivo percorso di studi e/o lavorativo, grazie a progetti in linea con l’indirizzo di studi.

Come attivare una convenzione

  • Per attivare una convenzione per tirocinio Curriculare, Extracurriculare e Professionalizzante , l’Ente Ospitante deve inviare una richiesta di convenzionamento all’ U.Op Ufficio Tirocini, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: servizio.convenzionini@unime.it  utilizzando il Format “Richiesta Aziende” scaricabile dalla sezione Modulistica.
  • Sarà inviata, a cura dell’U. Op. Ufficio Convenzioni,  la modulistica necessaria per il convenzionamento, differenziata per tipologia di tirocinio.

Come perfezionare la convenzione
 
La convenzione debitamente compilata con i dati dell'Azienda/Ente e firmata digitalmente a cura del Rappresentante Legale, deve essere inviata, all'indirizzo pec: orientamento.placement@pec.unime.it, preferibilmente in formato PDF/ CADES.

Le Aziende/Associazioni private, qualora non fossero in possesso di firma digitale, potranno sottoscrivere il documento con firma olografa e aver cura di trasmettere copia originale presso i nostri uffici : Università degli Studi di Messina Centro Orientamento e Placment , Via Consolato del Mare N.41 - 98122 Messina.
 

Attivazione della convenzione
La convezione sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente Ospitante, sarà successivamente firmata dal Magnifico Rettore o da un suo delegato, repertoriata e inviata tramite PEC al Soggetto Ospitante.
Per informazioni telefonare ai numeri sottoindicati dalle ore 10.00 alle ore 13.00
 
U. Organizzativa AlmaLaurea e Banche Dati
Resp.  Rosalba Pruiti  tel. 0906768323
 
U. Op Servizio Convenzioni
Resp. Rosaria De Gregorio Tel. 0906768336
 
email : servizio.convenzioni@unime.it

 

Aggiornato al: Venerdì, marzo 11, 2022 - 09:23

Il modulo  per la richiesta della tesi va inviato all’indirizzo mail frontofficedicam@unime.it oppure consegnato al Front Office del Dipartimento, compilato in ogni sua parte e controfirmato dal docente relatore. La consegna dovrà avvenire:
(a) almeno 3 mesi prima della data di inizio della prima sessione di laurea utile (laurea triennale)
(b) almeno 6 mesi prima dalla data di inizio della prima sessione di laurea utile (laurea magistrale)
Le scadenze da seguire vengono comunque riportate nell’apposita sezione del sito internet istituzionale del Dipartimento.
 
Per quanto riguarda le modalità di redazione e discussione dell’elaborato, gli studenti possono consultare l’art. 13 del Regolamento del loro Corso di Laurea, presente sul sito internet istituzionale del Corso di Laurea stesso.

Aggiornato al: Venerdì, aprile 9, 2021 - 13:20

Aggiornato al: Venerdì, maggio 22, 2020 - 11:44

Autocertificazione tirocinio formativo e di orientamento solo per gli studenti di interclasse

Aggiornato al: Venerdì, febbraio 2, 2018 - 12:58

Aggiornato al: Martedì, luglio 23, 2019 - 12:40

Aggiornato al: Mercoledì, maggio 26, 2021 - 08:31