I diplomi DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola. Sono rilasciati dall'Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.
La certificazione internazionale ТРКИ-TORFL (denominata anche TRKI) verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera. Il sistema è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa all’interno del programma Lingua russa, ed è omologato e riconosciuto dall'ALTE, Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d'Europa.
Il PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) è un insieme di opportunità a disposizione di chi apprende, insegna, promuove l'italiano: Certificazione d'italiano come lingua straniera.
La Certificazione DITALS (Didattica dell’italiano come lingua straniera) è un titolo culturale riilasciato dall’Università per Stranieri di Siena, per l'insegnamento dell'italiano a stranieri.
Le certificazioni linguistiche del Goethe-Institut sono riconosciute a livello internazionale. In Italia il Goethe-Institut è ufficialmente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente Certificatore per la lingua tedesca. In base ad un accordo stipulato con il Goethe-Institut nel 2019, le studentesse e gli studenti potranno sostenere presso il DICAM, unicamente nelle date indicate (sono previste 2 date per anno, dicembre e maggio) e solo se il numero minimo di partecipanti è raggiunto, gli esami per conseguire la certificazione linguistica B1, B2 o C1.