Il cordoglio del DiCAM per la scomparsa della prof.ssa María Luisa Tobar

Paragrafo
Immagine
María Luisa Tobar

E' scomparsa all’età di 87 anni la professoressa María Luisa Tobar, già ordinaria di Letteratura spagnola. Ha dedicato all’Università di Messina tutto il suo impegno professionale e umano con il suo costante lavoro istituzionale come Coordinatrice del Corso di Laurea in “Lingue, Letterature e Culture Straniere”, Direttrice del Centro Linguistico dell’Ateneo e Coordinatrice del progetto Erasmus in Spagna, di cui è stata antesignana. Nella sua lunga attività di docente svolta dal 1970 al 2010 con un impegno profuso senza mai risparmiarsi, ha formato generazioni di studenti e studiosi, grazie non solamente alle sue doti di ricercatrice, ma anche alla sua grande umanità e disponibilità.

Le sue numerose pubblicazioni, che spaziano dal romanzo contemporaneo al teatro, alle relazioni linguistiche, letterarie e culturali ispano-italiane, ne testimoniano la peculiare capacità di lettura dei fenomeni letterari. Ha contribuito in maniera significativa al filone dedicato al teatro dei secoli XVI e XVII, con particolare attenzione al teatro di Gil Vicente, al teatro cortigiano e a quello mitologico, soprattutto di Calderón de la Barca.

Il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, in tutte le sue componenti, la ricorda con affetto e si stringe attorno ai suoi familiari in questo momento di profondo dolore.