Istituzione del Seminario permanente di Filosofia “Scenari di pace”
I dottorandi e le dottorande del Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche – curriculum filosofico, coordinati dal dott. Giuseppe Mafali e dalla dott.ssa Giusy Mantarro, propongono l’istituzione di un Seminario permanente di Filosofia, all’interno del quale, ogni anno, verrà trattato un tema concordato tra i dottorandi e le dottorande. Il titolo scelto per i seminari di quest’anno è “Scenari di pace”.
L’obiettivo del ciclo di seminari di quest’anno è quello di pensare la pace non semplicemente come contraltare del conflitto o come sua assenza, ma come apertura di molteplici scenari possibili. La pluralità degli scenari presentati consegue dalla diversità delle metodologie e degli approcci scelti dai relatori e dalle relatrici, i quali fanno riferimento a differenti ambiti della ricerca filosofica: storia della filosofia, estetica, filosofia morale e politica, filosofia teoretica, filosofia dell’educazione.
Gli incontri del Seminario permanente di Filosofia si terranno una volta al mese da gennaio a giugno 2025, presso la sala mostre del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, secondo il calendario presente in locandina. Durante ogni incontro verranno discusse due relazioni e si lascerà ampio spazio al dibattito con l’uditorio, auspicabilmente formato soprattutto da studenti, ma anche da dottorandi, ricercatori, docenti e da tutti coloro che vorranno partecipare. A moderare gli incontri saranno gli stessi dottorandi che, di volta in volta, si alterneranno.