Mariangela Monaca eletta Presidente della Consulta Universitaria per la Storia delle Religioni

Paragrafo
Immagine
mariangela monaca

La Prof.ssa Mariangela Monaca, Professore Ordinario di Storia delle religioni presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, è stata eletta Presidente della Consulta Universitaria per la Storia delle Religioni (CUSR).

La CUSR, istituita nel 2018, è l’organismo di consultazione permanente che riunisce i docenti universitari italiani del settore scientifico-disciplinare HIST-04/A. La Consulta promuove iniziative scientifiche, culturali e istituzionali nell’ambito degli studi storico-religiosi, cura i rapporti con il Ministero dell’Università e della Ricerca e con gli organismi di valutazione, e sostiene il ruolo della disciplina negli enti di ricerca, nel sistema educativo e nella vita pubblica.

Dal 1960, la cattedra messinese di Storia delle Religioni – guidata prima dal Prof. Ugo Bianchi e successivamente dalla Prof.ssa Giulia Sfameni Gasparro – rappresenta un punto di riferimento nazionale e internazionale per gli studiosi della disciplina.

L'elezione della Prof.ssa Monaca conferma la continuità di questa consolidata tradizione e la rilevanza dell'Ateneo peloritano nel panorama degli studi storico-religiosi italiani.