Presso il DICAM (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, già Facoltà di Lettere e Filosofia, dell'Università degli studi di Messina) è possibile conseguire il PLIDA, certificato che attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera. Il PLIDA è un titolo ufficialmente riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica italiana in base alla Convenzione n. 1903 del 4.11.1993. Il PLIDA è inoltre riconosciuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto 18.10.2002) e dal Ministero dell'Università e della Ricerca come titolo per l'immatricolazione universitaria a condizioni agevolate degli studenti stranieri (prot. n. 1906 del 9.10.2006).
Gli esami per il conseguimento del PLIDA si svolgono presso i centri certificatori autorizzati dalla Sede Centrale della Società Dante Alighieri di Roma, tra cui il DICAM dell'Università di Messina.
Tutti i dettagli sul funzionamento dell'esame si possono trovare nel sito del certificato PLIDA.
Le prove d’esame PLIDA si svolgono in date e secondo modalità valide per tutte le sedi, come si può leggere negli allegati qui sotto presentati.
Modalità d’iscrizione: per iscriversi all’esame PLIDA è necessario registrarsi con la propria e-mail personale alla piattaforma https://plida.dante.global/it/news/il-%20certificato-plida-diventa-digitale inserendo i dati richiesti. Scarica le istruzioni.
Dopo essersi registrati alla piattaforma, scrivere nel Modulo iscrizione esame PLIDA l’indirizzo e-mail personale usato durante la registrazione.
Per altre informazioni sulle modalità di pagamento e sulle date d’esame leggere il file Pagina PLIDA DICAM 2025.
Per informazioni: telefonare allo 090 6766240, oppure allo 090 6766216, oppure scrivere a: frossi@unime.it oppure consultare il sito del PLIDA.