Research Methodologies in English Linguistics: Foundations and New Directions"

-
Immagine
dicam

Nelle giornate del 26 e 27 ottobre, si terrà in Aula Magna del Dipartimento di Civiltà Antiche  e Moderne il primo seminario della serie "Research Methodologies in English Linguistics: Foundations and New Directions" , che si propone di presentare e discutere alcune delle metodologie di ricerca della linguistica inglese, fra cui l'analisi critica del discorso, la teoria dell'argomentazione, la linguistica storica, la pragmatica, l'ecolinguistica, la linguistica applicata, la sociolinguistica e la linguistica dei corpora. Alcuni interventi presenteranno ricerche attualmente in fase di sviluppo nel Dipartimento, legate alla linguistica inglese nel campo dell'Intelligenza Artificiale.  

Fra i relatori invitati, la presenza di professori ordinari di Lingua, linguistica inglese e traduzione, che rappresentano la punta avanzata dell'anglistica italiana, quali (in ordine alfabetico): Giuseppe Balirano (Università di Napoli l'Orientale), Paola Catenaccio (Università Statale di Milano), Giuliana Garzone (IULM, Milano), Stefania Maci (Università di Bergamo).  

Il Comitato Organizzatore è costituito da Maria Grazia Sindoni, Mariavita Cambria, Chiara Polli, Rosalba Rizzo, C. Serena Santonocito.  
 

Chiunque possa essere interessato a questi temi è cordialmente invitato a partecipare. In allegato il programma dettagliato.