Tavola rotonda: Itinerari mediterranei della scrittura di Vincenzo Consolo

Aula Magna - Dipartimento Civiltà antiche e moderne - ore 10.30
Prospettive critiche a confronto.
Immagine
Locandina

Giorno 3 maggio 2024 alle ore 10:30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne si terrà una mattina di studi dedicata all'opera di Vincenzo Consolo, scrittore legato al territorio messinese, ma al tempo stesso profondamente aperto a varie forme di sperimentalismi e innovazioni linguistiche la cui produzione intercetta vari ambiti di interesse: dalla letteratura alle arti figurative, dal giornalismo all’impegno civile e ambientale.

Attraverso un discorso a più voci nel solco pluriprospettico della mediterraneità, si svolgerà una tavola rotonda in cui tre italianisti del DiCAM, Giorgio Forni, Novella Primo e Maria Melania Vitale, dialogheranno con: Rosalba Galvagno, Dario Stazzone e Giuseppe Traina, autori di recenti monografie consoliane e afferenti a vario titolo all’Università di Catania.

Si tratta di un’iniziativa maturata nell’ambito del corso di Letteratura italiana contemporanea (CdS Civiltà letteraria dell’Italia medievale e moderna, a.a. 2023-24, s.s.d. L-Fil-Let/11), in collaborazione con i docenti di Letteratura italiana del DiCAM.

 

Contatti: novella.primo@unime.it