Martina Montalti

Martina Montalti

Martina Montalti, laureata in Psicologia presso l’Università di Milano-Bicocca, ha svolto attività di ricerca presso la University of East London (Londra, UK) e il IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli (Brescia, Italia). Nel 2022, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Parma (Italia) sotto la supervisione del Professor Vittorio Gallese, ed è assegnista di ricerca all’Università di Brescia (Italia) dal febbraio 2022 a febbraio 2024 nel laboratorio del Professor Giovanni Mirabella. Attualmente, è assegnista di ricerca nel laboratorio di Filosofia Sperimentale della Professoressa Valentina Cuccio presso l’Università di Messina.

Le principali linee di ricerca riguardano l’embodiment di concetti astratti quali la negazione linguistica e le metafore (Montalti et al., 2023/2024; Banks et al., 2023) e l’elaborazione di espressioni emotive veicolate dal corpo e dal volto (Calbi et al., 2021/2022; Montalti & Mirabella, 2023/2024). Si è occupata inoltre dello studio del controllo motorio ed inibitorio in diverse popolazioni cliniche (Mirabella et al., 2024).

Riferimenti bibliografici

Banks, B., Borghi, A. M., Fargier, R., Fini, C., Jonauskaite, D., Mazzuca, C., Montalti, M., Villani, C. & Woodin, G. (2023). Consensus paper: Current perspectives on abstract concepts and future research directions. Journal of Cognition6(1).

Calbi M*, Montalti M*, Pederzani C, Arcuri E, Umiltà MA, Gallese V and Mirabella G (2022) Emotional body postures affect inhibitory control only when task-relevant. Front. Psychol. 13:1035328. doi: 10.3389/fpsyg.2022.1035328 [*These authors have contributed equally to this work and share first authorship]

Calbi, M., Langiulli, N., Ferroni, F*., Montalti, M.*, Kolesnikov, A., Gallese, V. & Umiltà, M.A., (2021). The consequences of COVID-19 on social interactions: an online study on face covering. Sci Rep 11, 2601. [*These authors contributed equally]

Mirabella, G., Pilotto, A., Rizzardi, A., Montalti, M., Olivola, E., Zatti, C., ... & Padovani, A. (2024). Effects of dopaminergic treatment on inhibitory control differ across Hoehn and Yahr stages of Parkinson’s disease. Brain Communications6(1), fcad350.

Montalti, M., & Mirabella, G. (2023). Unveiling the influence of task-relevance of emotional faces on behavioral reactions in a multi-face context using a novel flanker-go/no-go task. Scientific Reports13(1), 20183.

Montalti, M., & Mirabella, G. (2024). Investigating the Impact of Surgical Masks on behavioral reactions to Facial Emotions in the COVID-19 Era. Frontiers in Psychology15, 1359075.

Montalti, M., Calbi, M., Cuccio, V., Umiltà, M. A., & Gallese, V. (2021). Is motor inhibition involved in the processing of sentential negation? An assessment via the Stop-Signal Task. Psychological Research, 1-14.

Montalti, M., Calbi, M., Umiltà, M. A., Gallese, V., & Cuccio, V. (2024). The role of motor inhibition in implicit negation processing: two Go/No-Go behavioral studies. Psychological Research, 1-13.