Dipartimento CIVILTÀ ANTICHE E MODERNE
Sede MESSINA
Durata 1 anno
Numero posti 40
Il Master in “Digital Humanities per il patrimonio culturale” mira a formare figure professionali in grado di connettere le competenze umanistiche con gli strumenti e i metodi digitali nell’ambito della gestione e valorizzazione dei patrimoni documentari, librari e testuali. Il corso intende favorire l’acquisizione dei principali standard e consapevolezza nelle questioni di metodo sull’uso e sulla gestione del digitale nei contesti archivistico, librario, linguistico-filologico e storico
Il Master si propone di perfezionare o riqualificare competenze nella gestione digitale dei beni archivistici, librari e testuali, per la formazione di profili professionali specializzati in Digital Humanities e capaci di rispondere alle sollecitazioni poste dalla pervasiva diffusione delle tecnologie digitali.
Attraverso lo studio e la conoscenza delle problematiche connesse all’applicazione del digitale nel comparto dei beni culturali, l’obiettivo perseguito è quello di far maturare conoscenze avanzate sulle principali questioni metodologiche nelle progettualità digitali, dall’ideazione alla gestione operativa.
Lo studio dei principali strumenti e standard per la digitalizzazione, il trattamento dei dati e la loro restituzione persegue l’obiettivo di far acquisire capacità per avviare e gestire processi di creazione, sviluppo, mantenimento, conservazione e monitoraggio delle risorse dedicate alla fruizione e valorizzazione dei beni archivistici, librari e testuali in ambiente digitale.
Lo studio degli aspetti giuridici connessi al diritto d’autore e al copyright intende infine favorire la riflessione preliminare e, in seguito, la progettazione di soluzioni in grado di individuare il giusto equilibrio tra il rispetto delle norme a difesa dei legittimi interessi e l’applicazione dei principi di fruibilità, accessibilità e condivisione secondo le modalità dei FAIR data (findable, accessible, interoperable e reusable).
L’esperto in Digital Humanities è il professionista in discipline umanistiche che sa promuovere, gestire e collaborare alla realizzazione di progettualità digitali nel comparto dei beni culturali con particolare riguardo ai beni librari, documentari, letterari. Le competenze acquisite possono essere impiegate in qualità di:
- Responsabile di progetto (project manager) addetto alla supervisione, validazione e realizzazione dei prototipi e dei risultati;
- Conservatore (esperto di dominio) responsabile della scientificità del progetto, della selezione dei documenti e della gestione digitale;
- Progettista di architetture innovative per la valorizzazione, l’accessibilità e la fruizione digitale dei documenti;
- Referente per la creazione, lo sviluppo e l’efficace gestione di contenuti, di sistemi e di applicazioni per la fruizione digitale delle risorse.
Per ogni dettaglio e aggiornamento si rinvia al Regolamento Corsi di alta formazione disponibile alla pagina https://www.unime.it/didattica/post-laurea/corsi-di-alta-formazione-master-e-corsi-di-perfezionamento
Il Master ha la durata di 1 anno e prevede un impegno di 1500 ore (60 CFU) articolato in:
- 210 ore di attività didattica frontale, (35 CFU) e 70 ore per laboratori, (7 CFU), con 772 ore di studio individuale;
- 300 ore per attività di tirocinio (12 CFU);
- 150 ore per redazione e discussione dell’elaborato finale (6 CFU)
A conclusione del Master, agli iscritti che hanno svolto le attività, superato la prova finale e adempiuto agli obblighi previsti, verrà rilasciato dall'Università degli Studi di Messina, secondo la normativa vigente, un diploma di Master di Il livello in “Digital Humanities per il patrimonio culturale”.
Il Master prevede 300 ore di tirocinio (12 CFU) da svolgersi in aziende o enti presso i quali sono in corso progetti nel settore delle Digital Humanities.
Gli studenti lavoratori possono valutare se condurre il tirocinio presso la propria azienda o ente, qualora le attività previste dal progetto formativo rispondano agli obiettivi del Master. In linea con la programmazione e la disponibilità dei soggetti ospitanti, i tirocini potranno essere svolti in presenza o da remoto.
Il tirocinio costituisce l’attività applicativa durante la quale misurare le acquisizioni e sviluppare le competenze acquisite seguendo gli insegnamenti del Master. Il progetto formativo di tirocinio si articolerà considerando anche le esigenze e le specificità del soggetto ospitante (ente o azienda), le competenze pregresse e gli interessi specifici del tirocinante.