Tyndaris Agorà Philosophica. Giornata conclusiva dei percorsi didattici

Aula Magna - Dipartimento Civiltà antiche e moderne - ore 9.00

Nell'ambito del Protocollo d'intesa siglato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, dalla Società Filosofica Italiana e dal Liceo "Vittorio Emanuele III" di Patti, Lunedì 26 Maggio 2025 si svolgerà presso i locali del DICAM la Giornata conclusiva dei percorsi didattici del Tyndaris Agorà Philosophica. Festival della Filosofia e della Cultura classica per una Cittadinanza consapevole. Alla manifestazione parteciperanno circa 250 studenti provenienti dal Liceo "Vittorio Emanuele III" di Patti, istituto capofila del progetto, dal Liceo "Sciascia Fermi" di Sant'Agata di Militello, dal Liceo "L. Piccolo" di Capo d'Orlando, dal Liceo "A. Manzoni" di Mistretta e dal Liceo "Capizzi" di Bronte.

Il Tyndaris Agorà Philosophica è giunto alla sua quarta edizione, e ha visto gli studenti delle scuole coinvolte impegnati in un percorso didattico sul tema "Paideia / Παιδεία" che è stato inaugurato il 3 Febbraio u.s. nell'Aula Magna del nostro Ateneo con interventi di docenti del DICAM, ed è proseguito con lezioni tenute da docenti di altri atenei sotto la supervisione della SFI. Nel corso della giornata conclusiva gli studenti presenteranno i lavori prodotti nell'ambito del progetto.

Nella seconda parte della giornata, curata dal Team Orientamento del DICAM, verrà presentata l'Offerta formativa del Dipartimento e gli studenti potranno scegliere di seguire una delle lezioni universitarie proposte per l'occasione.

Il prossimo appuntamento con il Tyndaris Agorà Philosophica è fissato dal 25 al 27 Settembre, a Patti e presso il Parco Archeologico di Tindari per lo svolgimento del Festival vero e proprio, preparato dai giovani per i giovani e rivolto a tutta la cittadinanza, nel corso del quale si succederanno conferenze, dibattiti, laboratori aperti al pubblico.

 

Documento
Documento