Linee guida

Si comunica che, a partire dal 25 ottobre 2021, gli studenti di tutti i CdS del Dipartimento che intendono svolgere attività di tirocinio curriculare dovranno osservare la seguente procedura. 

  • Una volta scelto, con l’ausilio del Coordinatore o del referente per il tirocinio del CdS, l’ente/azienda ospitante, lo studente dovrà compilare il progetto formativo (vedi allegato).
  • Il modulo dovrà essere firmato dallo stesso studente e dal rappresentante dell’ente/azienda ospitante. 
  • Lo studente, a quel punto, dovrà inviare il modulo scansionato in formato pdf all’Ufficio Tirocini del Dipartimento (tirocinidicam@unime.it). 
  • Sarà cura dell’Ufficio completare la procedura, facendo firmare il modulo al Coordinatore competente (o referente per il tirocinio del CdS) e trasmettendo la documentazione all’Ufficio assicurazioni dell’Ateneo.  
  • Concluso l’iter, l’Ufficio Tirocini del Dipartimento invierà allo studente il modulo completo della firma del Coordinatore e gli comunicherà che è possibile iniziare l’attività. Lo studente non potrà avviare il tirocinio senza avere prima ricevuto tale comunicazione e il modulo firmato dal relatore (una copia del quale andrà consegnata dal tirocinante all’ente/azienda ospitante). 

Una volta conclusa l’attività, al fine di ottenere il riconoscimento dei relativi crediti, lo studente dovrà: 

  • farsi rilasciare dall'ente/azienda ospitante un’attestazione su carta intestata, firmata e timbrata, in cui si dichiara che lo studente ha svolto – a partire da (data) e fino a (data) – attività di tirocinio per un numero di ore complessivo pari a...  
  • Lo studente dovrà inviare per mail all’Ufficio Tirocini del Dipartimento  (tirocinidicam@unime.it ) l'attestato, unitamente alla domanda di riconoscimento CFU (per la quale potrà utilizzare l’apposita modulistica). 
  • L’Ufficio, verificata la correttezza della documentazione, trasmetterà al Coordinatore competente o al referente del CdS l’istanza, sulla quale sarà chiamato a deliberare il Consiglio del Corso di Studi. 
  • Sarà poi compito della Segreteria studenti d’Ateneo, ricevuto il verbale dagli uffici del Dipartimento, procedere alla registrazione dei CFU sul profilo ESSE3 dello studente. 

Tutta la documentazione necessaria è reperibile nella seguente pagina: